Carlotta Tagnin: una vita da sportiva

COME SEI VENUTA/O A CONOSCENZA DI MRS.SPORTY?

Siamo venute a conoscenza del concept Mrs.Sporty in occasione dell’inaugurazione della palestra pilota di Piazza Carbonari a Milano grazie a mia mamma e a mia figlia Elisa, invitate da  Massimo Puppo, amico e collaboratore Mail Boxes Etc. di famiglia, ora franchisor e titolare del marchio Mrs.Sporty in Italia (GOSPORTY).

PRIMA DI APRIRE IL FITNESS CLUB ERI GIA’ IMPRENDITORE? SE SÌ DI QUALI ATTIVITA’? SE NO, DI COSA TI OCCUPAVI?

Nella mia vita, prima di aprire la palestra Mrs.Sporty a Bassano del Grappa, sono stata per 30 anni casalinga dedicandomi interamente alla mia numerosa famiglia (marito e 5 figlie).

QUANDO E PERCHE’ HAI DECISO DI APRIRE IL TUO CLUB?

Nel corso dei primi mesi del 2016, stimolati dalla positiva impressione avuta da mia figlia per la palestra pilota di piazza Carbonari – Milano e spinti dal desiderio di dare a lei, in primo luogo, e alle altre nostre figlie, poi, un’opportunità per il loro futuro, io e mio marito Edoardo (senza il quale nulla sarebbe stato!) abbiamo deciso di abbracciare il progetto.

COM’E’ INIZIATA L’AVVENTURA?

“L’avventura” ,se così può essere definita, si è presentata fin dall’inizio per tutti i suoi lati positivi  poiché il 17/01/2017, primo giorno d’apertura, abbiamo aperto con 150 clienti e da quel momento  siamo sempre aumentate, di mese in mese, fino ad arrivare alla nostra massima espressione, 470 clienti, nel giro di 3 anni.

Il concept piaceva alle donne della nostra zona, i  risultati si vedevano e il passaparola funzionava e funzione tutt’ora!

QUAL E’ STATA LA SFIDA PIU’ DIFFICILE?

Senza dubbio i mesi trascorsi cercando di sopravvivere durante l’emergenza covid 2020-2021 che però ci ha piegate ma non spezzate.

Siamo ripartite perdendo una buona fetta di clienti che hanno accusato il colpo psicologico inferto dall’ incertezza della situazione che abbiamo vissuto, ma molte di loro stanno ora ritornando.

COSA TI APPASSIONA DI QUESTO LAVORO?

Il costante e stimolante confronto con le diverse dinamiche relative al mondo femminile.

Gli obiettivi di ciascuna delle nostre clienti sono una sfida giornaliera che ci tiene vivi, che ci ha dato la forza di tenere duro di fronte alle difficoltà passate e che ci stimola a proporci sempre in maniera un po’ diversa.

IN BASE A QUALI CARATTERISTICHE HAI SCELTO LE TUE COLLABORATRICI?

Non tutte le nostre collaboratrici sono donne!

Le nostre collaboratrici femminili sono personal trainer che vivono quotidianamente le difficoltà di gestione di una “giornata femminile” relativamente alla possibilità di dedicarsi un po’ di tempo e a praticare dello sport. Per questo riescono ad essere d’aiuto a tutte le nostre clienti!

 Il nostro Team inoltre è composto anche da una pari presenza maschile.

 I nostri personal trainer sono di fondamentale importanza perché la loro presenza, in un  ambiente  femminile, gioca un ruolo di confronto equilibrato nelle diverse dinamiche quotidiane.

Senza contare che sanno fare da collante, creare gruppo e trascinare creando complicità, ognuno a modo proprio, le clienti!

QUAL’E’ LA SODDISFAZIONE PIU’ GRANDE DI QUESTO LAVORO?

Senza dubbio la fidelizzazione di molte di loro che da anni ci rinnovano la loro fiducia. Non ultimo esser riuscite ad avvicinare alla pratica dell’attività fisica un numero molto alto di  

donne che non l’avevano mai svolta nella loro vita o che da tempo l’avevano abbandonata per vari motivi.

CHE OBIETTIVI HAI PER IL FUTURO DEL TUO CLUB?

Sicuramente quello di riportarlo ai livelli pre-covid ma poi anche di essere in grado di proporci, anno dopo anno, in maniera sempre più accattivante nel rispetto delle diverse necessità che si manifestano di volta in volta.

E’ un mondo, quello del fitness, che corre velocemente!

DAI UN CONSIGLIO A CHI VORREBBE APRIRE UN’ATTIVITA’ COME LA TUA…

Il nostro consiglio più sincero è quello di aver la massima fiducia nel format cui ci si affida,di lavorare ogni giorno  col cuore , il sorriso, la sensibilità, la professionalità e la consapevolezza  di chi si interfaccia ogni giorno con una realtà molto delicata … si lavora per il benessere e non ci si può improvvisare.

Alle spalle abbiamo una realtà che ci mette a disposizione ogni mezzo per poterci proporre al meglio… il resto lo dobbiamo mettere noi

05/04/2023

Altre testimonianze dei club